Ricevi le carte di imbarco via E-Mail
Per tutta la durata della tua vacanza
Per ogni problema legato al tuo viaggio
E combinazioni in tutto il mondo
Mosca è una città globale, capitale e centro economico e culturale della Russia. Fondata dal Principe russo Jurij Dolgorukij nell'anno 1147, ad oggi Mosca è una città tanto estesa che ha ricevuto molteplici appellativi riguardanti la sua dimensione. È possibile trovare un buon numero di voli low cost per Mosca, città che sorge sulle rive del fiume Moscova e che vanta un’architettura di notevole rilevanza e apprezzamento mondiale. Per molto tempo Mosca fu caratterizzata dalle sue chiese ortodosse ma, durante il periodo stalinista, fu protagonista di un piano per l'innovazione architettonica che vide l'edificazione di enormi grattacieli la cui forma pare sia stata ispirata dagli edifici newyorkesi, come nel caso delle Sette Sorelle. Mosca, difatti, offre ai suoi visitatori un patrimonio architettonico, culturale e artistico di grande e dichiarato valore.
Tra le cose che più ci stupiranno di Mosca ci sono sicuramente i suoi eccezionali edifici, come nel caso della nota Cattedrale di San Basilio, con strepitose cupole a cipolla, o la Cattedrale di Cristo Salvatore. Anche le Sette Sorelle, sette grattacieli disseminati per la città, sono di forte impatto visivo e valgono i biglietti aerei per Mosca. Visione mozzafiato è data dalla celebre Piazza Rossa, che ha al centro il maestoso Mausoleo di Lenin. Mentre emblema del potere, sia politico che religioso, di tutto il Paese è sicuramente il Cremlino, nel cui centro si trova la Piazza delle Cattedrali, sito in cui sorgono cinque chiese musei. Gioielli architettonici sono altresì alcune stazioni della Metropolitana di Mosca, divenuta una vera e propria attrazione per la sua bellezza e per il suo valore storico. Via commerciale della città è la famosa Via Arbat, pullulante di negozi e localini graziosi, e se ci spostiamo dal centro verso la periferia non si può mancare una visita al convento di Novodevichy. Ancora, nella periferia di Mosca, troveremo il Centro Espositivo di tutte le Russie, che vi darà la possibilità di passeggiare tra meravigliose fontane e splendidi padiglioni.
Uno dei musei più interessanti di Mosca è il Museo dei Cosmonauti in cui è possibile scoprire i punti più salienti delle imprese spaziali sovietiche e nel quale è possibile ammirare il meraviglioso obelisco di titanio alto 100 metri. Nota in tutto il mondo è la Galleria Tret’jakov, che conserva opere d’arte russe di differenti periodi. Dedicato alla storia del più prestigioso edificio della città è Il museo del Cremlino, situato all’interno del complesso architettonico. Interessante sarà anche una visita al Museo Storico di Stato, che si affaccia sulla Piazza Rossa, e al Museo delle Belle Arti, nel cui interno si trova il Museo delle arti figurative, uno dei riferimenti fondamentali per la storia artistica moscovita.
La cucina russa è caratterizzata dal suo essere variegata e il suo proporre piatti gustosi. Sebbene zuppe e minestre di verdure vadano per la maggiore, molto tipica, infatti, la Supcik e il Borsch, sarà facile trovare anche una grande varietà di polente. Antipasti tradizionali sono gli Zakuski, ovvero crespelle con caviale, e ugualmente deliziose sono delle caratteristiche polpettine di maiale o vitello, le Kotlety. Somiglianti ai panzerotti italiani e ripieni di pesce, verdure o carne sono i Pirozhki. Davvero gustosi sono anche i Pelmeni, ravioli farciti di carne di maiale, agnello oppure manzo e cosparsi di creme acide o burro.
Scopri le offerte su Flygo e trova i biglietti aerei per Mosca più convenienti!