Ricevi le carte di imbarco via E-Mail
Per tutta la durata della tua vacanza
Per ogni problema legato al tuo viaggio
E combinazioni in tutto il mondo
Palermo, fondata dai Fenici intorno al VI secolo a.C. come città – porto, è un luogo in cui il mescolarsi di popoli e culture differenti è divenuto peculiarità intrinseca. Il patrimonio artistico e architettonico della città è notevole, e fortunatamente i voli low cost per Palermo partono dai principali aeroporti europei, permettendo di raggiungerla facilmente e godere di tanto splendore. La storia di Palermo, molto articolata, ha lasciato traccia nella variegata gamma di stili che vivono la città, spaziando dalle mura puniche ai teatri neoclassici o le ville liberty, arrivando ai luoghi di culto bizantino e arabo-normanno o alle basiliche gotiche e barocche.
La nota bellezza della città vale senza dubbio i biglietti aerei per Palermo. Numerose sono le attrazioni offerte del capoluogo della Sicilia, cominciando dalle sue strade che come un museo a cielo aperto sfoggiano delle incantevoli architetture, segni dei vari popoli che in passato attraversarono la città. Palermo è infatti uno scrigno di tesori eccezionali come il bellissimo Palazzo dei Normanni, il cui complesso comprende anche la Cappella Palatina con meravigliosi mosaici bizantini, splendidi come quelli che vanta anche la Chiesa Martorana. Suggestive le catacombe di Palermo, con salme quasi intatte, mentre decisamente più vivace sarà una visita agli imperdibili mercati popolari, come Ballarò e Vucciria, vicini alla Chiesa Martorana, o il Capo, dietro al Teatro Massimo, e Borgo Vecchio. Consigliabile una breve gita fuori porta a Monreale, che dista da Palermo meno di 10 km, per ammirare il suo splendido Duomo.
Palermo possiede una vasta proposta museale e per citare solo alcuni degli splendori che offre iniziamo con il Museo Tesoro della Cattedrale che comprende oggetti e gioielli del periodo normanno, come la corona dell’imperatrice Costanza d’Aragona. Altro museo degno di nota è la Galleria regionale della Sicilia “Palazzo Abatellis”, allestita da Carlo Scarpa nel 1953. Molto interessante la GAM, Galleria d'arte moderna Sant'Annache comprende anche due interessanti edifici, il barocco ex convento dei Francescani e il gotico catalano palazzo Bonet. La collezione all’interno della GAM annovera opere da Gattuso a Carrà e De Chirico. Ma il museo più rilevante della Sicilia è il RISO Museo d’arte contemporanea della Sicilia, che ha sede in un palazzo antico, del XVIII secolo, e include opere di artisti contemporanei come Carla Accardi.
È noto che la Sicilia offra in generale dei piatti piuttosto ricchi e gustosi. Alcuni ingredienti che caratterizzano in particolare l’area palermitana sono i pistacchi, lo zafferano e i fichi d’india, ma la lista non termina certo qui. Tra le prelibatezze più diffuse che possiamo annotare ci sono le arancine, sfere di riso fritte con un ripieno di piselli, mozzarella e ragù, e i cazzilli, con patate. Altre specialità tradizionali sono lo sfincione, sfoglia di pasta condita con diversi ingredienti tra cui pomodoro fresco, cipolla, acciughe, o le panelle, frittele di ceci. Non sarà necessario accennare alle cassate e ai cannoli, già molto diffusi.
Scopri le offerte su Flygo e trova i biglietti aerei per Palermo più convenienti!